INSERIMENTI LAVORATIVI

“A tutti quelli che credono che comunque sia meglio provare…”

Il posto di lavoro è uno degli ambienti che maggiormente influenzano il benessere psicologico e la salute mentale di coloro che lavorano.
Il lavoro è essenziale per assicurare alle persone l’indipendenza e la sicurezza economica, aiuta a definire l’identità personale, l’autostima e il riconoscimento da parte degli altri, rappresenta l’opportunità generalmente più significativa per dare un contributo alla vita comunitaria.
Cercando di coniugare l’aspetto lavorativo con quello del recupero sociale di persone svantaggiate, la cooperativa Il Broletto si trova a svolgere un duplice ruolo: quello di normale impresa e quello di recupero socio-educativo. L’obiettivo è quello di promuovere azioni di avvicinamento e di mantenimento del posto di lavoro che siano sostenibili ed efficaci.
Il ruolo dell’educatore risulta fondamentale in quanto orienta e sostiene la persona svantaggiata e facilita percorsi di avvicinamento all’occupabilità, con attenzione alle caratteristiche idiosincratiche complesse del singolo utente.ings.